Una nuova “casa” per gli 85 gatti scampati all’atroce massacro della colonia di Montiscendi, oggi ribattezzata colonia cristiana. L’amministrazione comunale di Pietrasanta, guidata dal Sindaco Massimo Mallegni, si schiera al fianco dei volontari, una ventina, che attualmente si prendono cura dei felini sopravvissuti all’avvelenamento e portati in un luogo sicuro, non rivelato per tutelare l’incolumità delle bestiole, un terreno che al momento è sotto sfratto. La proprietaria e responsabile della colonia, Dina Lazzerini, si batte da tempo per trovare ai micetti una nuova sistemazione. Il Comune di Pietrasanta, sempre più animal friendly, si è reso disponibile a collaborare, sostenendo il progetto di autofinanziamento dei volontari per l’acquisto di un nuovo terreno. L’iniziativa, già partita, prevede una lotteria e un apericena “solidale”, in programma sabato 6 maggio, dalle 18.00 alle 23.00 allo Yogorino di Camaiore. L’appello è a tutti gli amanti degli animali che, partecipando o acquistando i biglietti della lotteria (l’estrazione si terrà nel corso dell’happy-hour del 6 maggio), potranno dare un contributo per salvare gli 85 gatti senza dimora.

La colonia – spiega Dina Lazzerini – esiste dagli anni ’50 e la comunità storica di Montiscendi l’ha sempre considerata un patrimonio da difendere e salvaguardare. Purtroppo da otto anni a questa parte, si sono insediate nuove famiglie e si sono verificati casi di avvelenamento e altri atti d’inciviltà. Siamo riusciti comunque a salvare molti esemplari, portandoli in una zona meno a rischio, ma si è trattato di una soluzione di emergenza. Ora che il terreno è sotto sfratto abbiamo individuato un altro appezzamento da acquistare, c’è già la disponibilità del proprietario. Speriamo che le iniziative di autofinanziamento abbiano successo, tanti amici degli animali ci stanno aiutando”.

I biglietti della lotteria, al costo di 2 euro, possono essere acquistati a Camaiore presso Yogorino, Pizzeria G&B, Parrucchiere Il Bello delle Donne, Yamami Articoli Sportivi, Misericordia Pompe Funebri Matteo Ratti; a Pietrasanta presso Cartoleria Cartoonia, Parrucchiere Immagini, Abbigliamento Cheap & Chic, Parrucchiere Karen; a Forte dei Marmi presso Studio Geometra Cristiano Benedetti; a Viareggio presso TDE Informatica. Info e prenotazioni apericena: Yogorino Camaiore, via Petrucci 7, 0584.989347.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)

I bambini si improvvisano consiglieri comunali per un giorno

Al via il “Progetto Comunità Aperta” per combattere le dipendenze